Privacy Policy

Genesi

1949
La prima società del gruppo, iscrizione CCIA Milano n°. 380983, viene fondata ed inizia l’attività di trading.
1949/74
Periodo di espansione commerciale sul mercato italiano; importazione e commercializzazione dei primi refrattari monolitici.
1974
Viene costruita la fabbrica di Levate (attualmente INFO 1 dello stabilimento LINCO BAXO industrie refrattari S.p.A.).
1977
Accordo di produzione su licenza con LINCO Gmbh-ST.AUGUSTIN (D).
1978
Sviluppo dei calcestruzzi LCC serie LICOFEST PL.
1983
Viene acquisita la seconda fabbrica di Levate (attualmente INFO 2 dello stabilimento LINCO BAXO industrie refrattari S.p.A.).
1990
Termina il contratto di licenza con LINCO Gmbh.
Costituzione della INDUSTRIAL TECHNOLOGIES & ENGINEERING S.r.l. ed apporto di tutta l’attività di engineering del gruppo.
1991
Costituzione della BAXO Gmbh/DÜSSELDORF con partners tedeschi, managers provenienti dalla LINCO Gmbh.
Sviluppo dei calcestruzzi ULC e FCC serie BAXOVIBRO.
1992
Le fabbriche di Levate vengono conferite alla società LINCO BAXO industrie refrattari S.p.A., gli impianti vengono integrati ed automatizzati.

La gamma dei prodotti viene raggruppata nelle linee LINCO, BAXO e KERO.

1993
Il sistema qualità di LINCO BAXO è accreditato in base alle normative ISO 9001; prima certificazione ISO 9001 rilasciata ad azienda italiana produttrice di refrattari.

1995
BAXO Gmbh rileva lo stabilimento di Bexbach e viene avviata la produzione in Germania della gamma BAXO e KERO – Sviluppo dei prodotti autocolabili KEROFLOW.

1996
Il sistema qualità di INDUSTRIAL TECHNOLOGIES & ENGINEERING S.r.l. è accreditato in base alle normative ISO 9001.

1999
Viene fondata la società LINCO BAXO INTERNATIONAL LTD. – LONDON per la distribuzione internazionale dei prodotti.

2000
Viene aperta filiale LINCO BAXO AUSTRIA per la distribuzione nel centro/est Europa. Costruzione dello stabilimento preparazione materie prime di ARCENE (BG).
2001
Joint-venture con esperti managers per la produzione di refrattari speciali per l’industria del vetro; viene costituita la divisione refrattari Vetro e Ceramica con stabilimento a Rovellasca (CO).
2002
Costituzione della LINCO BAXO BENELUX BV per distribuire la gamma completa dei prodotti nel Benelux ed alcune regioni medio-orientali.
Costruzione ed avvio della linea di produzione Vermiculite “Foresta Verde” presso lo stabilimento di Levate (BG).
2003
MAREF SPA – Bondeno (FE), un rinomato produttore di refrattari ed isolanti, viene acquisito da Linco Baxo Group of Companies; il portafoglio prodotti comprende ora una gamma completa per tutti i settori industriali.
2007
Incorporazione per fusione della Maref spa nella Linco Baxo industrie refrattari spa.
Trasferimento unità produttiva TEC REF di Rovellasca (CO) a Zerbinate di Bondeno (FE) e relativa incorporazione nella Linco Baxo Group of Companies.
2008
Costruzione di un terzo forno a tunnel per alta temperatura nello stabilimento di Bondeno (FE).

2010
Creazione della LINCO BAXO RUSSIA per distribuire la gamma completa dei prodotti in Russia e nei paesi CEE.

2012/17
Viene implementato un importante programma quinquennale di ammodernamento di tutte le fabbriche italiane, di cui i più importanti investimenti sono:

  • Installazione nello stabilimento di Bondeno (FE) di una nuova Pressa Sacmi PH1200 per la realizzazione di pezzi di grande dimensione per industria del vetro e laterizi.                              Ora il parco presse consiste di numerose moderne presse Sacmi per ogni necessità formativa.Rinnovo e potenziamento nello stabilimento di Bondeno (FE) della linea mattoni isolanti con
  • installazione di un nuovo estrusore e 2 ulteriori essiccatoi.Installazione nello stabilimento di Bondeno (FE) di 7 nuove isole robotizzate per la manipolazione dei manufatti.
  • Ammodernamento nello stabilimento di Bondeno (FE) della linea taglio e rilavorazione blocchi di grandi dimensioni destinati prevalentemente all’industria del vetro con installazione di nuova rettifica, 2 nuove taglierine e piano di premontaggio di circa 800mq con carro ponte dedicato.
  • Installazione nello stabilimento Precision  di Zerbinate di Bondeno (FE) della linea taglio e rilavorazione blocchi canale e sovrastrutture destinati prevalentemente all’industria del vetro con installazione di nuova rettifica, 2 nuove taglierine e piano di premontaggio di circa 400mq con carro ponte dedicato.
  • Installazione nello stabilimento di Levate (BG) di 2 isole robotizzate per la manipolazione dei prodotti in sacchi.
  • Upgrading del laboratorio centrale di Levate (BG) con tutti i macchinari necessari ad ogni prova chimica e fisica.

Acquisizione di alcuni “assets” dal business “SIRMA S.p.A.”, tra cui marchio, nome prodotti e correlato know-how.

Viene immediatamente rilanciata la produzione di alcuni prodotti a specifiche internazionali  quali mattoni SIRMA 95 AT© & 99 AT© e non formati SIRCAST©, SIRBRATE©, PROMOCAST©, PROMOGUN©, SIRGUN LC©, SIRPLAST© E SIRCOL©.

Sviluppo ed affermazione dei calcestruzzi a presa chimica ed accensione rapida serie LICO-DRY©.


NOTIZIE E NUMERI

Fatturato (EURO) del gruppo LINCO BAXO per gli ultimi 3 anni:

ANNO FATTURATO ITALIA FATTURATO EXPORT TOTALE FATTURATO
2015 16.948.000 30.172.000 47.120.000
2016 18.322.000 32.180.000 50.502.000
2017 17.428.000 34.732.000 52.160.000

La produzione totale del gruppo eccede 90.000 ton/anno ed il gruppo impiega circa 250 dipendenti di 24 differenti nazionalità.


IL FUTURO

Siamo sempre aperti a nuove possibilità di collaborazione e potete sempre contattare la nostra sezione sviluppo alla seguente e-mail :

marofin@lincobaxo.com

Questa pagina web è solo una presentazione e siamo sempre disponibili ad incontri presso le nostre unità produttive e commerciali affinchè possiate rendervi conto delle nostre strutture produttive , commerciali nonchè della nostra gamma produttiva .

www.lincobaxo.com